Sono stato in Alaska con Avventure nel Mondo (link al loro redazionale qui). Rispetto al viaggio standard di diciassette giorni, il nostro viaggio è durato diciannove giorni permettendoci di rallentare un po’ i ritmi e vedere qualcosa in più. Come tutti gli stati americani l’Alaska ha un suo motto, che è The Last Frontier, l’Ultima Frontiera. E debbo dire che è sicuramente un modo molto evocativo di descrivere l’inospitale terra che ha attirato cacciatori di pellicce, cercatori d’oro, trivellatori di petrolio. Ma anche tanta gente che ama la solitudine e gli spazi sconfinati.

L’estate in Alaska è breve e piovosa, ma noi siamo stati veramente molto fortunati trovando quasi sempre bel tempo. Non datelo assolutamente per scontato. Abbiamo incrociato molte persone che avevano avuto molta meno fortuna di noi! L’unica escursione a cui abbiamo dovuto rinunciare è stato un volo a Talkeetna per atterrare su uno dei ghiacciai del monte McKinley.
Diciannove giorni quindi e tremila chilometri percorsi in auto. Un’esperienza fantastica in un continuo crescendo di emozioni.
Per continuare a leggere il diario clicca qui oppure salta alle varie tappe col menu qui sotto